Domande
Frequenti

Trova soluzioni ai quesiti più richiesti

Domande sulle attività

1. Quali sono le caratteristiche principali delle attività proposte?

Attività all’aria aperta, inclusive, multidisciplinari, con proposte per tutte le fasce di età e senza agonismo spinto.

2. Com'è strutturata un’attività?

È previsto un momento iniziale di accoglienza e di integrazione dei partecipanti con particolare attenzione allo stato psicofisico dei membri del gruppo.

 

Segue la parte dell’attività, che si conclude con la condivisione e la rielaborazione dell’esperienza vissuta, poiché secondo la filosofia AlterSport “non è tanto importante cosa facciamo” ma cosa “mi porto a casa” da quell’esperienza. Cosa cioè è cambiato, o sta cambiando dentro di me, a seguito della partecipazione all’attività.

3. Quali sono le aree all’aria aperte che vengono utilizzate?

Parchi, aree verdi pubbliche, campetti e aree sportive pubbliche, prati, campi, argini di fiume, parchi di ville private, altre aree private di persone di membri di AlterSport che mettono a disposizione i loro spazi.

 

Se ne hai uno anche tu puoi condividerlo con gli altri membri. Esiste infatti un archivio di questi luoghi privati, se vuoi saperne di più scrivici.

4. Qual è il numero minimo e massimo di partecipanti che può ospitare un'attività?

Nella pagina della singola attività viene comunicato il numero minimo e massimo di partecipanti che un’attività può ospitare. Durante l’acquisto dell’attività, è possibile selezionare il numero di posti rimanenti dell’attività.

5. Cosa accade se piove o se fa freddo? Si possono usare spazi all’interno?

L’invito che fa AlterSport al propio Team è di provare a pensare a come poter gestire le attività anche nei mesi freddi, magari modificando la proposta su parametri diversi che permettano al gruppo di continuare a praticare insieme.

 

In AlterSport crediamo che non ci sia il tempo “buono o cattivo”, ma che ci sia solo la necessità di un abbigliamento adeguato. Invitiamo quindi sia gli operatori sia gli utenti a vivere, per quanto possibile, sempre più a contatto con la natura e all’aria aperta.

6. È possibile praticare yoga, meditazione o attività simili all’interno nei mesi freddi?

Nei casi particolari e per questo genere di attività AlterSport prevede la possibilità di praticare al chiuso ma senza snaturare la filosofia del progetto.

 

Quindi l’invito è di praticare al chiuso solo in caso estremi. Si può contemplare anche la possibilità di sospendere alcune attività nei mesi non particolarmente favorevoli.

7. Come posso mettermi in contatto con AlterSport?

Consigliamo di contattare i relativi reparti di competenza attraverso le seguenti email:

 

Partecipanti:
partecipanti@altersport.it

 

Operatori:
operatori@altersport.it

 

Informazioni generali:
info@altersport.it

Domande dedicate ai partecipanti

8. Qual'è per il partecipante la procedura di adesione ad AlterSport?

Per poter aderire come partecipante ad AlterSport è necessario:

 

  1. Associarsi: è necessario associarsi attraverso questa pagina di registrazione dedicata. Durante la registrazione è necessario inviare il certificato medico e la data di scadenza del certificato medico.
  2. Tesseramento: durante la registrazione vengono date le indicazioni su come acquistare il tesseramento, al costo di € 20,00, valido per una persona registrata.
  3. Acquisto attività: successivamente il partecipante può acquistare le attività. AlterSport si riserva la facoltà di chiedere eventuale ulteriore documentazione necessaria alla corretta registrazione.

9. Sono a capo di un gruppo di più persone, posso associare più persone e acquistare le attività per tutti?

Si, puoi associare anche altre persone e acquistare le attività per tutti. Per farlo è necessario:

 

  1. Associarsi:
    • se il capogruppo partecipa anch’egli alle attività, dovrà per prima cosa registrarsi come un “normale” partecipante attraverso questa pagina di registrazione dedicata.
    • se il capogruppo non partecipa alle attività, eseguirà una registrazione più “snella” attraverso questa pagina di registrazione dedicata, nella quale viene richiesta meno documentazione.
  2. Registrare gli altri partecipanti: durante la registrazione, il capogruppo riceverà informazioni sulla compilazione di un’altro modulo, nel quale inserirà i dati di tutti gli altri partecipanti. Sarà necessario inviare anche i certificati medici e le date di scadenza dei certificati medici degli altri partecipanti.
  3. Tesseramento: durante la registrazione vengono date le indicazioni su come acquistare i tesseramenti, al costo di € 20,00 cadauno. Ogni tesseramento è valido per un partecipante registrato, i tesseramenti sono personali e il capogruppo dovrà acquistare la quantità di tesseramenti in base al numero dei partecipanti.
  4. Acquisto attività: successivamente il registrante può acquistare le attività. AlterSport si riserva la facoltà di chiedere eventuale ulteriore documentazione necessaria alla corretta registrazione.

10. Desidero associare i miei figli, quale procedura devo seguire?

Puoi associare i tuoi figli e per farlo è necessario:

 

  1. Associarsi: il genitore deve associarsi attraverso questa pagina di registrazione dedicata.
  2. Registrare i propri figli: durante la registrazione, il genitore riceverà informazioni sulla compilazione di un’altro modulo, nel quale inserirà i dati dei figli. Sarà necessario inviare anche i certificati medici e le date di scadenza dei certificati medici dei propri figli.
  3. Tesseramento: durante la registrazione vengono date le indicazioni su come acquistare i tesseramenti, al costo di € 20,00 cadauno. Ogni tesseramento è valido per un figlio registrato, i tesseramenti sono personali e il genitore dovrà acquistare la quantità di tesseramenti in base al numero dei figli.
  4. Acquisto attività: successivamente il genitore può acquistare le attività. AlterSport si riserva la facoltà di chiedere eventuale ulteriore documentazione necessaria alla corretta registrazione.

11. Sono necessari tesseramenti ad associazioni o enti per partecipare alle attività?

È possibile partecipare alle attività solo se si possiede un tesseramento AICS.

 

AlterSport permette di acquistare il tesseramento alla società ASD IL CENTRO, in fase di registrazione, per se stessi o per altre persone.

 

ASD IL CENTRO è la struttura giuridica, affiliata all’ente AICS, il quale permette al progetto AlterSport di operare. Ogni tesseremento è valido per una persona. Una volta attivato il tesseramento, questo non potrà essere annullato e non potrà essere rimborsato.

12. Quali sono i documenti richiesti al partecipante durante la registrazione?

Durante la registrazione viene richiesto di inviare il certificato medico e la data di scadenza dello stesso. Nota Bene: in assenza di certificato medico valido, o con certificato medico scaduto, non si procederá alla registrazione senza ulteriori avvisi.

13. Qual'è la procedura di acquisto delle attività?

Dopo essersi associato e dopo aver acquistato il tesseramento, è possibile acquistare le attività attraverso i più comuni metodi di pagamento online come: Paypal, Carte di Credito, Bonifico Bancario.

 

Durante la scelta delle attività desiderate, sarà possibile selezionare eventuali opzioni come: data, numero persone, servizi aggiuntivi.

 

Dopo l’acquisto il partecipante riceverà una mail di conferma con eventuali informazioni supplementari e potrà partecipare alle attività presentandosi direttamente nel luogo e nella data indicata.

14. C’è una qualche forma di assicurazione per il partecipante?

Il tesseramento comprende anche la copertura assicurativa base.

15. Può il partecipante annullare l’attività?

Se l’attività lo prevede, è possibile richiedere un rimborso fino a 48h prima dello svolgimento dell’attività, attraverso la sezione “Richiedi un rimborso” presente nella propria area personale. A volte, a causa della natura stessa delle attività, come la necessità di prenotare in anticipo locali e attrezzature, non è possibile richiedere un rimborso.

 

Invitiamo a controllare se nella pagina dell’attività viene indicata la possibilità di ricevere un rimborso 48h prima dello svolgimento dell’attività.

 

Dopo una breve verifica della richiesta di rimborso, AlterSport invierà una notifica e l’eventuale rimborso. Il rimborso sarà fatto attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato durante l’acquisto dell’attività.

Domande dedicate agli operatori

16. Qual'è per l'operatore la procedura di adesione ad AlterSport?

Per poter aderire come operatore ad AlterSport è necessario:

 

  1. Primo contatto: l’operatore stabilisce un primo contatto con AlterSport attraverso la compilazione del form presente nella pagina Lavora Con Noi. L’operatore riceve una prima risposta automatica via email, nella quale trova le prime importanti indicazioni sul rapporto da instaurare con AlterSport.
  2. Associarsi: l’operatore procede alla registrazione nel sito web AlterSport attraverso la pagina di registrazione dedicata.
  3. Acquisto quota annuale: durante la registrazione, all’operatore viene comunicato come acquistare l’iscrizione annuale (obbligatoria) che include:
    • il tesseramento annuale alla società ASD IL CENTRO affiliata AICS
    • l’integrazione assicurativa annuale obbligatoria per gli operatori
  4. Invio documenti obbligatori: attraverso la sezione “Documenti”, visibile nell’area personale dopo aver acquistato la quota annuale, l’operatore invia i seguenti 4 documenti obbligatori per poter aderire ad AlterSport:
    • Contratto di collaborazione (scaricabile dalla sezione “Documenti”)
    • Brevetto sportivo AICS o Laurea/Diploma ISEF (tale documento potrà essere inviato anche in un secondo momento, ma prima di iniziare a pubblicare attività)
    • Casellario giudiziale (le istruzioni su come ottenerlo sono scaricabili dalla sezione “Documenti”), obbligatorio solo nel caso si intenda svolgere attività alle quali partecipano minorenni
    • Certificato medico (và richiesto al proprio medico o in un centro di medicina, vedi anche i centri convenzionati AlterSport)
  5. Creazione attività: attraverso la sezione “Le mie attività” presente nell’area personale, l’operatore crea il proprio profilo e le proprie attività, da inviare ad AlterSport per una breve verifica. Una volta approvato il profilo e le attività, tutto viene pubblicato nel sito web. Nota bene: la sezione “Le mie attività” diventa visibile nell’area personale solo dopo aver ricevuto una conferma via email da AlterSport, la quale approva la correttezza dei documenti obbligatori inviati nello step precedente.
  6. Ricezione compensi: l’autocertificazione compensi deve essere inviata solamente al termine di ogni mese in cui hai svolto attività. Attraverso la sezione “Documenti”, l’operatore scarica e invia il documento dedicato all’Autocertificazione dei compensi percepiti dalle attività svolte. Il documento va compilato, indicando tutti i compensi percepiti nella forma di Co.Co.Co. sportiva, sia da AlterSport sia da altre associazioni sportive, dal primo Gennaio e fino alla data di presentazione dell’autocertificazione. Va inviato mensilmente solo se sono state svolte delle attività, tale documento serve per poter percepire il compenso da AlterSport.
  7. Attività del mese: le attività del mese devono essere inviate solamente al termine di ogni mese in cui hai svolto attività. Attraverso la sezione “Documenti”, l’operatore a fine mese indica i seguenti dati:
    • numero delle attività svolte nell’ultimo mese
    • numero di persone che hanno partecipato alle attività
    • l’importo totale generato dalle attività vendute

    Esempio:
    L’operatore ha svolto un’attività di Yoga con 12 partecipanti e un’attività di Pilates con 8 partecipanti, i quali hanno acquistato le attività sul sito AlterSport a €50,00, l’importo totale generato dalle attività vendute sarà €1.000,00.

     

    AlterSport confronterà le informazioni ricevute dall’operatore con i dati in proprio possesso, in modo calcolare il compenso da restituire all’operatore.

17. In quali zone è attivo il progetto AlterSport?

Sul sito vengono mostrate le province già attive, ma il progetto è in continua espansione. Un aspetto importante nella visione di AlterSport è l’integrazione. Invitiamo infatti gli operatori a creare rete tra di loro, soprattutto con coloro che operano sullo stesso territorio, per offrire momenti ed esperienze ai propri partecipanti in modo vario e multidisciplinare.

18. Esistono aree geografiche riservate o di competenza al singolo operatore?

No, sullo stesso territorio ci possono essere più operatori che offrono anche la stessa disciplina.

19. Qual'è per l'operatore la procedura di inserimento delle attività del sito web AlterSport?

Una volta acquistata la quota annuale di iscrizione, l’operatore vedrà nella propria area personale la sezione “attività”, nella quale potrà creare il proprio profilo pubblico e aggiungere le proprie attività, da inviare ad AlterSport.

 

Dopo una breve verifica, AlterSport pubblicherà nel sito web il profilo e le attività ricevute dall’operatore.

20. Può l'operatore annullare l’attività?

Si, l’operatore può annullare l’evento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per impegni imprevisti. La comunicazione dovrà avvenire via email verso AlterSport e verso i partecipanti entro 48 ore prima dello svolgimento dell’attività

 

Dopo una breve verifica il partecipante riceverà automaticamente una notifica e il rimborso, attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato durante l’acquisto dell’attività.

21. In una determinata attività, può un'operatore indicare più operatori?

Si, solo se gli altri operatori sono a loro volta registratati in AlterSport.

22. È possibile utilizzare o convertire un brevetto di istruttore di un altro Ente di Promozione Sportiva in brevetto valido per Aics?

Sì, una volta associati alla società ASD IL CENTRO sarà possibile fare richiesta di conversione del proprio brevetto direttamente sul portale di Aics. Tale conversione ha un costo una tantum di circa €80,00.

Carrello0
Non ci sono corsi nel carrello!
Continua a fare acquisti
0