Free cookie consent management tool by TermsFeed

Metodo e Visione
di AlterSport

Uniamo una sana attività fisica con divertimento e socialità

Nella visione di ALTERSPORT ci siamo posti questo obbiettivo: l’attività che tu o tuoi figli sceglierete di praticare deve essere un momento speciale e deve soddisfare tre requisiti principali:

  • fare una corretta attività fisica
  • creare un gruppo finalizzato a condividere esperienze ed un sano divertimento
  • fare il tutto con la sana voglia di muoversi, crescere, cimentarsi, sperimentare per conoscere e conoscersi!

In quest’ottica, e secondo la filosofia di AlterSport, le attività proposte prevedono diverse discipline sportive tese a sviluppare nei partecipanti specifiche capacità condizionali e coordinative unite al divertimento e alla socialità.

  • attività in natura
  • multi-sport
  • attività olistiche
  • escursionismo sportivo

L’utente potrà partecipare a tutte le attività proposte con un unico tesseramento e con la certezza di poter contare su operatori sportivi professionisti che hanno sposato la visione di AlterSport – TuttAltroSport!

Approfondimento

Perché è nato AlterSport

La visione attuale di Sport

Attualmente, nell’epoca in cui viviamo, lo Sport è andato sempre più adattandosi ad una visione dell’uomo inteso come macchina, sempre più specializzata, da perfezionare per ottenere la massima performance fisica e lo Sport è diventato uno dei tanti mezzi per ottenere fama, successo e denaro.

Nel fare questo si sono perse le caratteristiche di base dello Sport (il “mens sana in corpore sano”) ciò quelle di un’attività che contribuisse alla crescita complessiva dell’essere umano, sia dal punto di vista fisico sia da quello psichico e morale, un’attività cioè orientata al Benessere dell’Uomo.

Il che ha generato un modello di Sport sempre più esasperato dove si esalta la competizione, il risultato, la necessità di fare spettacolo.
Il tutto con conseguenze negative sul praticante in termini di esclusione, stress fisici (infortuni) e mentali.

La nuova visione

In risposta a tutto questo molti genitori e molti atleti hanno cominciato a rivendicare un nuovo modello di Sport, fatto più di divertimento, di socialità, di inclusione.

Se infatti è pur vero che il Campione, dal suo successo ricava spesso fama e guadagni esorbitanti (molto di più che un tempo) è altrettanto vero che il 99,99 % dei praticanti, pur non riuscendo a raggiungere quel successo, si trova a dover sacrificare la propria vita sociale, di affetti, di crescita personale e culturale per dedicarsi in toto alla pratica sportiva.

Molti genitori e molti praticanti hanno quindi cominciato ad aspirare ad uno Sport che faccia bene al fisico, alla mente e che non escluda un ragazzino dall’attività sportiva solo perchè ritenuto, dall’allenatore, non in grado di diventare un campione;

Lo stato attuale e la nascita di AlterSport

Allo stato attuale però, fatto salvo il caso di piccole realtà sportive “illuminate” e con una nuova visione, la struttura dello sport in Italia (ma non solo in Italia) a partire dal CIO dal CONI e dalle Federazioni Nazionali è orientato e appunto strutturato alla formazione dei Campioni.

Questo avviene avendo sempre come fine ultimo il formare i ragazzini per partecipare a campionati e competizioni basati su discipline estremamente rigide e codificate. Tanto per essere chiari gli sport che vengono contemplati sono sempre quelli: il calcio, il basket, il volley, l’atletica, il nuoto, ecc…

A fronte di questo dovremmo porci una domanda su “Cos’è lo Sport” ? E la risposta che ne scaturisce è che, sicuramente, non è solo il calcio, il basket, il nuoto, l’atletica e così via. Bensì qualsiasi attività ludico motoria che permetta di divertirsi, che faccia bene al fisico, che aiuti la socialità, che aiuti l’individuo a crescere per poter stare meglio nel mondo.

Se ragioniamo così, scopriamo che lo Sport non è solo quello che ci viene proposto nelle palestre e negli stadi ma è molto di più e molte nuove e diverse forme di Sport esistono.

Addirittura ci rendiamo conto che molte discipline, che normalmente sono considerate ai margini del mondo sportivo, quali lo yoga, la meditazione, e molte discipline olistiche, che si concentrano più sull’evoluzione spirituale che su quella fisica, a pieno diritto possono, esse stesse, rientrare nel panorama sportivo.

Una diversa visione dell’Essere Umano e come AlterSport si è strutturato per dare una risposta alle nuove esigenze

Cogliendo questa nuova visione dell’Essere Umano, visto non più come una macchina, da migliorare e specializzare sempre di più, ma come un unicum formato da Corpo e Spirito che può utilizzare l’esperienza sportiva per la sua crescita, AlterSport si è strutturato per dare supporto e risposte a chi vuole perseguire questa visione siano essi Partecipanti od Operatori Sportivi.

L’organizzazione di AlterSport è quindi strutturata per accogliere tutto l’universo sportivo anche se declinato secondo questa nuova visione;
In particolare AlterSport ha creato 4 macrosettori (anche se non rigidamente separati) nei quali raccogliere tutte le tipologie di attività sportive:

  • Le Attività in Natura
  • L’Escursionismo Sportivo
  • Le Attività Multisport
  • Le Attività Olistiche

Le diverse tipologia di attività di AlterSport

  • Le attività in Natura: Per attività in Natura si intendono tutte le attività che, comunque comportino del movimento, ma svolte a stretto contatto con l’elemento naturale. Siano esse esperienze nei boschi, in montagna e così via.
  • L’Escursionismo Sportivo: Per Escursionismo Sportivo si intende qualsiasi forma di esplorazione dell’ambiente, sia esso un ambiente naturale (e qui sono evidenti i punti di contatto con le Attività in Natura) o anche storico culturale. Ad esempio l’utilizzo della bicicletta per esplorare una parte di territorio, una camminata organizzata per visitare le vie di una città o l’utilizzo di un’imbarcazione a remi per visitare luoghi d’acqua storici (come potrebbero essere Venezia o la sua laguna) o tratti di naturalistici di fiume o di costa costituiscono tutti esempi di Escursionismo Sportivo.
  • Le attività Multisport: Le Attività MultiSport invece raccolgono tutte le attività sportive tradizionali (giochi di squadra come calcio, basket, volley, rugby,.. od individuali come arrampicata, corsa, tiro con l’arco, ecc.) ma con una visione più ampia e multidisciplinare. Le attività sportive tradizionali verranno infatti integrate ed ampliate inserendo anche elementi di altre discipline. Ciò nell’ottica di fornire ai praticanti delle esperienze motorie più ampie e più utili per il loro sviluppo complessivo. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che la specializzazione in un’unica disciplina, soprattutto se precoce ed attuata in giovane età, oltre che a limitare lo sviluppo coordinativo e condizionale dell’individuo, lo limita anche nell’apprendimento della disciplina specialistica stessa che si vorrebbe massimizzare.
  • Le Attività Olistiche: Le Attività Olistiche infine raggruppano tutto quel genere di attività più centrate sullo sviluppo della parte spirituale dell’Essere Umano non dimenticandone, però, anche l’aspetto fisico (ottimi esempi ne sono la Yoga o il Pilates).

Che caratteristiche deve avere l’Operatore AlterSport

Per mettere in campo la propria azione AlterSport ricerca e forma Operatori Sportivi che, inevitabilmente, posseggano determinate caratteristiche umane.

L’Operatore AlterSport dovrà quindi avere uno sguardo d’attenzione nei confronti degli Esseri Umani, siano essi bambini o adulti, che si troverà davanti (a tutti gli Operatori che si candideranno, comunque AlterSport, fornirà, tramite video lezioni le linee guida per poter operare al meglio);
Ciò non toglie che l’Operatore AlterSport dovrà essere preparato sia per la formazione fisico/condizionale dei partecipanti sia sotto l’aspetto tecnico per l’insegnamento delle varie discipline e sotto quello comunicativo.

Gli si chiede, inoltre, una capacità creativa e di inventiva sicuramente maggiore rispetto al classico istruttore sportivo che, troppo spesso, è abituato a recarsi presso il proprio impianto dove ripetere meccanicamente sempre le stesse lezioni.

Si chiede quindi all’Operatore di crescere (il tutto con il sostegno costante e sempre presente da parte di AlterSport) per diventare anche lui un Essere Umano pù completo ed in grado di porsi come leader e come guida per la crescita sportiva e non di altri Esseri Umani.

Se sei un operatore sportivo o lo vuoi diventare, in AlterSport troverai tutto il supporto amministrativo e una piattaforma web nella quale poter offrire e promuovere i tuoi corsi con un sistema informatizzato di prenotazioni e pagamenti.

Se sei uno sportivo troverai operatori preparati e sensibili alla nuova Visione dello Sport che si sono formati con noi e che non vedono l’ora di condividerla con te. Anche tu potrai contare su un innovativo sistema di prenotazione on-line delle varie attività nei giorni e negli orari a te più idonei. Potrai scegliere tra diverse modalità di pagamento e, nel caso di impedimenti, potrai annullare la tua prenotazione e ricevere il rimborso.

Scopri tutti i vantaggi di partecipare ad AlterSport vivendo in prima persona l’esperienza e la nostra modalità di lavoro e di pensiero!

Ti aspettiamo in AlterSport!”

Trova la Tua Attività
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0